Libri: Manuale di resistenza del ciclista urbano – Luca Conti

Buongiorno amici cinghiali!

Oggi voglio parlarvi di un libro letto qualche tempo fa, ovvero “Manuale di resistenza del ciclista urbano”.

Il Libro, come si può facilmente dedurre dal titolo, è rivolto principalmente a tutti quelli che utilizzano la bici come mezzo di trasporto urbano di tutti i giorni,

Onestamente, senza sminuire l’ottimo lavoro di Luca Conti, mi sento di consigliare questo libro ai neofiti della bicicletta, coloro che non hanno esperienza in merito e che non sanno proprio da dove iniziare.

Il libro parte con i consigli su come scegliere una bici adatta per misere ed utilizzo alle nostre necessità e continua con una parte interessantissima riguardante tutta la legislazione italiana riguardante il codice della strada e l’utilizzo della bicicletta.

All’interno possiamo trovare anche una parte dedicata ai termini, agli interventi di manutenzione del nostro mezzo per mantenerlo sempre funzionale e pronto all’uso, consigli su come vestirsi per affrontare tutte le stagioni e le condizioni atmosferiche che potremmo incontrare; vi è infine una parte dedicata a tutti gli “utilizzatori” delle strade e del suolo pubblico e su come rapportarsi con ognuno di loro per salvaguardare la nostra e la loro incolumità.

Sicuramente a Conti va riconosciuto il merito di aver toccato tantissimi argomenti e di essere riuscito a spiegarli tutti senza mai rendere l’argomento complicato per i non esperti.

Insomma ragazzi, un libro che consiglio a tutti gli inesperti che vogliono iniziare una loro green revolution, coloro che vogliono approfondire ciò che è la bicicletta ed il suo utilizzo sul suolo nazionale, o semplicemente a chi come me ha fame di letture riguardanti la bici.

Sicuramente non lo consiglio a che ha la sola passione della bici per un uso extraurbano.

 

Buona lettura!