Buongiorno amici cinghiali!!!
No, non sono impazzito, quello che scrivo nel titolo è la pura verità!
Certo, non dobbiamo generalizzare ma nella frase nel titolo c’è scritta una grande verità: molto spesso ci è capitato durante un bel giro sulla nostra biga di ruzzolare a terra e procurarsi qualche bel “graffietto” (Io qui a lato ad esempio ho un bel ricordo), in questo caso sicuramente la cosa migliore da fare sarà tornare a casa, disinfettare il nostro nuovo “tatuaggio” e medicare il tutto.
Sui sentieri però possiamo iniziare a sconfiggere i batteri dello sporco della nostra caduta a terra proprio con altra terra, ovvero l’argilla medicamentosa.
Le caratteristiche medicamentose di questa terra son citate persino nel vangelo di San Giovanni
“ Recatevi laggiù, sulle rive del fiume, dove si trova il fango scaldato dal sole.
Immergete i vostri piedi nel fango affinché l’abbraccio “dell’angelo della terra” possa togliere dalle vostra ossa ogni impurità e tutte le macchie che le corrodono.
Allora voi vedrete come Satana e i vostri dolori saranno scacciati dall’abbraccio “dell’angelo della terra” e i gonfiori delle vostre ossa si dissolveranno e le vostre membra si raddrizzeranno e voi sarete liberati da tutti i dolori” .Gesù userà la terra anche per guarire un cieco.
Vangelo a parte, rovesciare dell’argilla su delle ferite aiuterà a cicatrizzare e a disinfettare in quanto questa terra è sterile e essendo assorbente e battericida cura ferite e abrasioni bloccando eventuali infezioni fino al nostro arrivo a casa.
Se una volta provato questo rimedio naturale sul campo vi sentiste soddisfatti e voleste sfruttarlo in altri modi a casa, sappiate che questa terra miracolosa è funzionale anche in caso di lividi, riversamenti e gonfiori semplicemente trasformandola in una crema aggiungendo acqua e utilizzandola per farne degli impacchi sulla zona interessata.
Bene amici cinghiali, io non sono sicuramente un dottore e vi consiglio di chiedere anche a degli esperti, posso però dire che la mia esperienza con questa terra è stata più che positiva e che passo spesso in erboristeria a farne una scorta dato che…. porto a csa spesso ricordi sanguinolenti dai bellissimi giri in bici 🙂