Report Superenduro PRO6 – Finale Ligure (SV), 20-21 ottobre 2012

Report Superenduro PRO6 – Finale Ligure (SV), 20-21 ottobre 2012

Gran finale… A Finale! L’evento che ha concluso questa grande stagione di Superenduro 2012 è stato davvero esplosivo!
Cinquecento partenti hanno costretto lo staff a chiudere le iscrizioni già venerdì e c’è stata grandissima affluenza di pubblico in piazza Vittorio Emanuele, dove erano ospitate l’area paddock e la partenza, ma anche al prologo di sabato sera lungo le vie del centro e sui percorsi delle cinque prove speciali di domenica, dove si sono dati battaglia i numerosi atleti arrivati da tutto il mondo. Nutritissima la rappresentanza di bikers europei, ma non solo, tra cui non si possono non ricordare Dan Atherton, Nicolas Vouilloz e Anne Caroline Chausson, che ha corso in sella alla nuova Ibis Mojo HD 2013 ed anche una folta schiera di americani e di scatenati neozelandesi di Specialized Bikes, che hanno tenuto il gas spalancato dalla prima all’ultima speciale.
Questa gara ha visto l’incoronazione di Davide Sottocornola a vincitore del circuito PRO 2012, il ritorno di Marco Rodolico, Alex Lupato e di Chiara Pastore, dopo gli infortuni della scorsa estate ed una defezione importante da parte di Rémy Absalon, a causa di una frattura al polso, in una caduta durante le prove di mercoledì. Nicolas Vouilloz, che ha disputato il prologo e più di metà gara in preda alla gastroenterite che lo ha colpito proprio sabato, non è riuscito a terminare tutti i 55 km di gara, ritirandosi dopo la PS4.
Dominatore della gara è stato proprio l’inglese Dan Atherton, che, dopo la seconda piazza al prologo di sabato, ha stravinto tutte e cinque le speciali di domenica. Seconda posizione assoluta per Davide Sottocornola, davanti allo statunitense Curtis Keene, terzo.
Tra le donne, vittoria più che netta della francese Anne Caroline Chausson, seguita dalla slovena Tanja Zakelj e dalla nostra Federica Zanotto. Tra le italiane, seguono in ordine di classifica Valentina Macheda, Chiara Pastore, Marianna Uttini e Lucia Mancini.

Giunge così al termine, dunque, la quinta stagione del circuito Superenduro powered by SRAM, che, in questi anni, ha visto una vera e propria escalation in termini di popolarità e partecipazione, sia di atleti che di pubblico, diffondendosi praticamente in tutta Italia (dai primi circuiti Nordest e Nordovest del 2009/2010, ora anche Toscana e Lazio hanno ospitato tre tappe: Punta Ala, Palazzuolo sul Senio e Tolfa), diventando un evento di portata internazionale dal 2011, quando Sauze d’Oulx, tappa storica, ha ospitato per la prima volta l’Enduro Mountainbike Trophy of the Nations. Sono molte le voci di novità importanti che ci aspettano per la stagione 2013, quindi non possiamo fare altro che dirvi: stay tuned!