E’ partita la mia personale stagione XC con la gara tenutasi domenica 6 marzo a Maggiora (NO),gara inaugurale del mitico Master Sport&Sport!
Arrivato a Maggiora con diversi miei compagni di squadra del Bike team 3 marce,siamo stati accolti da un’ottima organizzazione nel ritrovo/iscrizioni,tutto si è svolto velocemente soprattutto per chi come me si era pre-iscritto tramite internet. Sole a volontà e davvero nemmeno una nuvola,diciamo pure la giornata perfetta per pedalare,infatti la temperatura già verso le 9 del mattino si avvicinava velocemente verso i 10 gradi.Una volta salito in sella per un buon 45 minuti di riscaldamento è giunta l’ora di entrare in griglia. Per gli Junior 22 partenti tra cui 4 5 extraterrestri.Partiti con decisione,il gruppo si è subito frazionato dopo il primo chilometro all’inizio delle prime pendenze,io ho tenuto un ritmo regolare senza mai forzare conscio di non essere ancora in forma ma deciso ad abbassare il mio tempo dell’anno scorso di 8 10 minuti e quindi chiudere con il cronometro sull’ora e 38/40 (…niente di che per molti ovviamente ma per me sarebbe stato un ottimo risultato).
I primi 2 giri sono andati lisci come l’olio,il percorso è stato ben pulito e l’unico punto pericoloso risulta essere la parte tecnica che porta all’autodromo di Maggiora,soprattutto per il terreno eccessivamente molle. Chiudendo i primi 2 giri in 32 e 33 minuti ho poi cercato di accelerare il passo per chiudere in crescendo,ma proprio la parte tecnica (che per altro conosco praticamente a memoria!!) mi ha tradito…ed ecco il BOTTO!
Mi sono trovato abbracciato ad un albero su ciglio di un piccolo burrone con la bici che per miracolo si è fermata pochi metri più in basso anche lei appesa ad una pianta! 4 santi…2 battute con i miei supporter Teo Erby Alfre e Mattia che si sono goduti il volo 🙂 ma che ringrazio per il tifo e con vero spirito WILDPIGS torno in sella…ma con un problema al manubrio che risulta un bel pò storto e alla leva del freno anch’essa piegata in basso…il tutto mi fa perdere ritmo e un sacco di tempo nel resto del percorso! Peccato! Ero perfettamente in media con il mio cronometro personale probabilmente avrei fatto addirittura meglio di quello che mi ero prefissato…a questo punto sarà per l’anno prossimo!Chiudo quattordicesimo con qualche graffio e un pò di nervoso per l’errore….eh va beh andrà meglio la prossima!! Pedalate ragazzi pedalate!!!