Si è svolta ieri a Pogno (NO) la quarta edizione dell’Enduro dei Gufi, seconda tappa del circuito Sprint del campionato Superenduro.
Più di 300 atleti si sono dati battaglia sui sentieri di uno degli spot più amati dai bikers di Piemonte e Lombardia.
I Gufi hanno preparato per l’occasione due nuove prove speciali, che si sono affiancate all’ormai storico “Canalon”: la PS1, che si snoda lungo il monte di Prerro, in un’alternanza di tratti flow e passaggi tecnici; la PS2, con un breve trasferimento e termine a San Maurizio d’Opaglio, caratterizzata anch’essa da un buon mix di guida e scorrevolezza e con un panorama mozzafiato sul lago d’Orta.
Unico neo, la maledizione del meteo, che incombe in questa stagione sul circuito Sprint. Come già accaduto a Coggiola a fine marzo, infatti, è stata la pioggia a farla da padrona, cadendo incessantemente durante tutta la notte di sabato e, dopo aver concesso una tregua, a partire dalle 15 circa di domenica. Questo non ha fermato, però, i bikers che, muniti di gomme da fango, non si sono arresi alle condizioni avverse, inclusi i problemi fisici che hanno colpito alcuni atleti, presentatisi febbricitanti alla partenza.
Molti grandi assenti: Manuel Ducci e Valentina Macheda, impegnati con il team Life Cycle, a Punta Ala (GR), nella preparazione della prima tappa dell’Enduro World Series, ma anche Andrea Bruno (Transition Ready2Ride), ed Alex Lupato con tutto il team FRM.
Quasi scontato dire che è stato Davide Sottocornola (Cicobikes DSB) ad aggiudicarsi la vittoria assoluta in quella che, da sempre, è la gara di casa, seguito da Vittorio Gambirasio (GT 360 Degrees) e Matteo Raimondi (Cicobikes DSB), altro atleta di casa a Pogno.
Per le donne, vince Laura Rossin (Dream Team Genova), seguita da Marianna Uttini (Team Locca) e Chiara Pastore (Cicobikes DSB).
Trionfo nella classifica a squadre per il Team Cicobikes DSB, seguito da 27.5 Scott Team Biciclando e Team Locca Flower.
Vi ricordo i prossimi appuntamenti con il campionato Superenduro: per il circuito Sprint il 5 maggio a Priero (CN), altra data storica, mentre per il circuito PRO, non mancate a Punta Ala (GR), il 18-19 maggio, dove si svolgerà anche l’Opening dell’Enduro World Series.
Stay tuned!