Durante il nostro incontro con i Gufi abbiamo avuto modo di conoscere meglio le menti che per la seconda volta organizzano la SuperEnduro in quel di Pogno; Devo dire che le cose a cui pensare, organizzare, pianificare per una buona riuscita sono davvero moltissime… Ricordo ancora la buona riuscita dell’edizione zero: grandi Ragazzi!!
Facciamo quindi una brevissima carrellata dei punti salienti dell’edizione 2011:
PROLOGO: 2 Aprile – Orta S. Giuglio
Sabato 2 Aprile tenetevi liberi e accorrete nell’affascinante Orta S.Giulio per un aperitivo veloce; su un percorso che non vi svelo scorrerrà adrenalina pura per 40”!! Ritrovo per la partenza della prova alle ore 17.30 in Piazza Motta .
GARA: 3 Aprile – Pogno
Apriamo le danze!! L’ A.S.D. MTB I GUFI in collaborazione con CICO BIKES e TEAM LOCCA daranno vita alla detta “ SUPER ENDURO DEI GUFI “. La partenza si terrà nella Piazza degli Scacchi .
Suddivisa in tre prove speciali ed altrettanti trasferimenti, vedrà la partenza dalla Piazza degli Scacchi , dove verranno ospitati gli stands dell’organizzazione e degli espositori. La partenza del primo concorrente è prevista per le ore 9.30.
Ma vediamo brevemente cosa ci aspetta:
“PS 1 “ La prima prova speciale, denominata “POGNO” ha lo start nello stesso punto della terza, ha un dislivello di 400 metri con una percorrenza media di 7/8minuti. Per raggiungere la PS1 si percorrerà la strada Provinciale chiamata “CREMOSINA “, passata la galleria al bivio si svolta a destra per risalire i paesi di ZUCCARO e VALPIANA , arrivando finalmente in cima per iniziare la gara .Il tempo massimo dallo START all’inizio della PS1 sarà di 1 ora e 20minuti. Dalla partenza si gode un panorama davvero unico , il Lago d’Orta , le Risaie del Novarese e Vercellese e laggiù sino alla Malpensa , sono sicuro che pochi di Voi faranno caso . Dopo il fine prova si tornerà nella zona della PARTENZA/C.O che dista 500 mt. Il tempo massimo per raggiungere il “C.O.” sarà di 25 minuti.
“PS2” La seconda prova speciale denominata “LA 2000 ”, é la più tortuosa e tecnica del lotto, il dislivello di 300 metri ed un tempo di percorrenza di 8/9 . Si riparte dalla PARTENZA / C.O. per raggiungere la PS 2 sempre risalendo la Provinciale “CREMOSINA “, in questo caso si svolta appena prima della Galleria a Destra ,per salire in località “BERTAGNINA “ e portarsi allo “STRAT PS 2 “. Il tempo di percorrenza per raggiungere la “PS2” sarà massimo 55 minuti. “PS3” La terza e ultima prova speciale denominata “POGNO” è in pratica un secondo passaggio sulla “PS1”.
Terminata la PS2 si risalirà da Valduggia la Provinciale “CREMOSINA” , dove si svolterà a SINISTRA per risalire nuovamente verso i paesi di ZUCCARO e VALPIANA , per arrivare allo START della “PS 3” . Il tempo massimo per la risalita sarà di 1 ora e 20 minuti .Dal fine prova della PS3 all’ ARRIVO situato sempre in Via Garibaldi il tempo massimo di percorrenza sarà di 20 minuti. Sono previsti ristori alla partenza di tutte e 3 le prove speciali ed all’arrivo.
Tra i servizi che i Gufi mettono a disposizione troviamo: Cronometristi, docce, lavaggio bici, servizio di assistenza e pronto soccorso , personale dell’organizzazione lungo il percorso, ristoro finale al termine della manifestazione.
La gara verrà segnalata a partire dal weekend antecedente l’evento. State già pensando ad una capatina, eh?? Su, confessatelo!
Per le iscrizioni, maggiori informazione, o altro genere di approfontimento vi rimando al sito ufficiale.
Noi Wildpigs sicuramente saremo nei dintorni e state certi che altre notizie succose arriveranno a breve: I Gufi sono laboriosi !! Vi lascio con una notizie flash e un hint:
colgo l’occasione per evidenziare un evento di Aprile per genitori con pargoli che già assaporano il profumo di terra bagnata; nel pomeriggio del 9 Aprile MINIGARA BIMBI BIKE – ASD MTB I GUFI!
in ultimo: … vi dice qualcosa ‘Bike Park’ ?? …