Ci sono dei luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove la vita scorre lentissima, come se la modernità e la frenesia che ci circonda sembra non essere minimamente presa in considerazione. Non pensiate di dover fare migliaia di km per trovare tutto ciò, è sufficiente guardarci intorno, a pochi km da noi sopra Luino c’è infatti il paese di Monteviasco.
Non ci sono strade “normali” che permettono di raggiungere il paese, solo una mulatteriera costruita in tempo di guerra ed una piccola funivia, bellissimo vero? Ancor più bello se pensate che in questo paese vivono ancora 12 persone.
Ma per quale motivo vi parlo di Monteviasco? Sembra che non abbia nulla a che vedere con i wildpigs, ed invece vi sbagliate. La mulattiera che ridiscende a valle si presta per una bella discesa tecnica in MTB che già da qualche tempo vorrei percorrere, sono quelle cose un po’ strane che al sottoscritto piacciono parecchio, quindi se qualcuno vuole venire mi faccia sapere!
Qualcuno però è arrivato prima di me, ed eccovi qui di seguito un bel video, godetevelo e staccate un attimo la spina dalla noia lavorativa! 🙂