In passato ci siamo già occupati delle bellezze naturali che Parco del Monte Fenera offre,vi abbiamo anche fatto capolino in qualche scorribanda. Oggi vorrei riportare, senza annoiarvi, alcune informazioni riguardo le grotte di Ara: Ara è una piccola frazione di Grignasco e dista solamente 15 minuti circa dalla grotte, un vero e proprio giardino infattti sul sito della regione piemonte troviamo scritto:
Le Grotte di Ara rappresentano il relitto di un antico sistema carsico la cui origine risale al Triassico (190 milioni di anni fa). Un luogo abitato fin dai primordi, come testimoniano i ritrovamenti di Ursus spelaeus, l’orso delle caverne estinto circa 20.000 anni fa, nonché una grande mandibola incompleta di Rinoceronte di Merk (ritrovata nel 1871). Tra le formazioni è da segnalare in particolare un grande arco naturale di oltre 8 metri di altezza.
Da vero giardino anche la flora: ciclamino, capelvenere, elleboro verde, pungitopo, dente di cane e, soprattutto, la rara felce sempreverde lingua cervina Phyllitis scolopendrium.
Una giardino abitato: tasso, volpe, una ricca avifauna che, oltre alla cicogna nera, comprende fra l’altro merlo acquaiolo, tordo bottaccio, beccaccia, lucherino, picchio muratore, luì piccolo e pigliamosche.