Istituti di scuola media e superiore devono individuare alcuni studenti tra gli 11 e i 19 anni che si facciano promotori dell’uso della bicicletta per tre anni. Dopo un percorso formativo, e dietro la supervisione di tutor, sono chiamati a divulgare l’uso e i vantaggi della bici presso i loro amici e coetanei. Insomma, saranno dei veri e propri ambasciatori delle ragazzi due ruote, in grado di fornire indicazioni su una ciclabilità sicura e ricreativa. Stars è un progetto che fonde mobilità sostenibile e interculturalità, dato che tutto ciò li metterà anche in contatto con gli studenti degli altri Paesi!
È molto importante che i ragazzi inizino da subito a fare propria la cultura della sostenibilità”, ha dichiarato l’ assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli. “ Alla scuola spetta certamente il compito fondamentale di educare e queste iniziative rappresentano un percorso di ‘insegnamento’ al pari delle altre materie scolastiche. Sono anche un’occasione fondamentale per apprendere il senso del rispetto per l’ambiente e per diventare, un domani, cittadini più consapevoli con un più alto senso civico.
Anche l’ assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran si è espresso in termini positivi sul progetto, specifricando che la battaglia per una mobilità sostenibile, è fatta sia dall’operato politico dell’Ammnistrazione che da
azioni per creare la consapevolezza, sia nei giovani sia degli adulti, che insieme si può trasformare Milano in una città più bella e sostenibile per tutti.
Oh, bella raga! Io tornerei a scuola al volo e mi farei scegliere di sicuro!!!