Perchè è utile l’attività fuoristrada

Ho scoperto miei cari WILD PIGS che durante la stagione invernale non sono pochi i “ciclisti” che si convertono alla MTB e al ciclocross e tutto questo per il semplice motivo che indipendentemente dalla disciplina praticata, l’attività fuoristrada è mo

lto utile sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico.

Sotto il profilo fisico infatti, l’allenamento su sterrato aiuta a potenziare la muscolatura delle gambe e in particolare, dei fasci muscolari coinvolti nella pedalata. Ne beneficiano anche i muscoli delle braccia, delle spalle e i dorsali, sottoposti a continue sollecitazioni (una sorta di palestra insomma).

Le uscite su sterrato poi, migliorano la resistenza del biker e la sua potenza aerobica, in quanto l’atleta si muove a velocità mediamente elevate, che comportano una frequenza cardiaca alta.

Rispetto a chi pedala sull’asfalto, l’individuo che si dedica alla MTB o al ciclocross matura uno stile di guida particolare a causa delle irregolarità del fondo su cui si muove e della presenza di ostacoli come dossi o salti, infatti è sempre pronto a cambiamenti di direzione e di posizione sulla sella. In generale, si può dire che il biker guidi la sua due ruote con tutto il corpo. Questa abilità può risultare molto utile anche su strada, soprattutto quando ci si muove all’interno di un gruppo compatto e il rischio di essere invischiati in una caduta collettiva è alto, ma non è e sarà mai il nostro caso…VERO?

A differenza della MTB, il ciclocross prevede anche che, per superare gli ostacoli più insidiosi, il biker possa sollevare la bici con le mani e correre

a piedi. Questo obbliga l’atleta a sviluppare una miglior coordinazione.
Deve infatti imparare a scendere dalla bici velocemente, a sollevare il mezzo da terra o a trasportarlo a spalla e a riprendere la pedalata senza sbilanciarsi e perdere velocità. La fase di corsa anche se complicata dal trasporto della bici (per questo è importante svolgere esercizi di stretching specifici per polpaccio e coscia) è ottima come allenamento aerobico.
Insomma anche i migliori ciclisti in fondo sono WILD PIGS!!!