La via del sale

Con la denominazione di via del sale si è soliti riferirsi agli antichi percorsi di commercio che mettevano in comunicazione la pianura Padana con il mar Ligure: il sale infatti, utilizzato per la conservazione dei cibi, era la più preziosa delle merci trasportate dai muli o dai carri, insieme all’olio ligure, a lana, pelli, cuoio, lino e canapa provenienti da oltremare, in cambio del vino e di altri prodotti dei versanti padani.

Ed eccoci quindi arrivare a Limone

Le fortificazioni del Colle di Tenda costituivano il fulcro di un sistema difensivo che dall’area del Colle si dipanava lungo entrambi i versanti dell’alta e media Valle Roya. L’edificazione di forti e caserme fu resa possibile dalla costruzione di ardite strade in quota, ancora oggi percorribili con i fuoristrada. Il tracciato di queste strade militari seguiva in molti tratti il percorso delle antiche mulattiere adoperate dai mercanti per valicare il Colle di Tenda, come la strada che collega Limone con il comune ligure di Monesi, conosciuta come la «Via del Sale».

Dal 25 giugno al 3 luglio Limone Piemonte diventa il centro di due importantissime manifestazioni off road:
la Granfondo La Via del Sale e il Campionato Italiano di Superenduro.

Via del sale 2011

Via del sale 2011

La Granfondo La Via del Sale ha aperto le iscrizioni. La gara che si disputerà domenica 26 giugno con partenza e arrivo a Limone Piemonte (Cn) si conferma come uno degli appuntamenti principali della stagione nazionale off road. Quest’anno la granfondo – inserita sia nella Coppa Piemonte Mtb che nel Prestigio – darà l’avvio a una settimana all’insegna della mountain bike che si concluderà con il Campionato italiano di Superenduro di domenica 3 luglio. La gara, dedicata a tutti quei biker che sanno unire lo sforzo tecnico della downhill a quello aerobico del cross country, si disputerà sul Bike Resort che dall’estate 2010, grazie all’apertura della seggiovia Cabanaira, ha attirato nella località cuneese centinaia di freerider. (fonte)

Per quanto riguarda la Granfondo 4 sono le competizioni:

KM 45 GRAN FONDO
altitudine max 2246m, quota di partenza 1031m, ascesa accumulata circa 1950m, distanza km 45

KM 30 MEDIO FONDO
quota di partenza 1393m, ascesa accumulata 1100m, distanza Km 30

Cicloturistica
(il percorso è il medesimo della medio fondo di 30 km, vedi sopra)

Baby Cup
Cresce la baby Cup che da quest’anno diventa campionato provinciale; su un circuito in erba si scontreranno i mini biker dai 5 ai 12 anni, con Kilometraggi differenziati secondo l’età.

Ma secondo voi è finita qui?? Certo che no! Sabato 23 Domenica 24 Luglio Limone Piemonte vedrà anche la partenza dell’Iron Bike !!