Premessa: non sono un tecnico, non ho pretese ne convinzioni di esserlo; non parlerò di rigidità, geometrie, materiali brevetti. Vi racconterò delle sensazioni.
Da sempre sono amante delle front, e in questo momento purtroppo, per la prima volta nella mia vita, non ho una front dura e pura.
Alfry ha appena cambiato bici, ha preso una frontina da enduro e dichiara di divertirsi in maniera esagerata. Questa tipologia di bici mi ha sempre attratto, ma non ho mai potuto provarne una…
Poi un giorno mi chiama Gianluca di GD-STORE: “Teo, vendo la mia Dartmoor Primal per assemblare un’altro mezzo per ora top secret che metterò in test, voi farci un giro prima che trovi un’acquirente?”
Dannato diavolo tentatore! Il sabato mattina sono da lui a prendere il mezzo, il pomeriggio sono in giro per i boschi….
Che dire?
La bici è uno spettacolo, provata su ripidi e sentieri flow ma a tratti impegnativi e mi sono divertito come con la full (a volte anche di più), non ho fatto grandi pietraie o pezzi scassatissimi, dove sicuramente necessiterà più attenzione alla guida, ma la bici risponde benissimo.
E’ agile, scattante, assorbe molto bene davanti e ti fa guidare comunque in maniera sicura.
In salita sembra di avere una bici da xc, con tutta la comodità che questa può portare nella pedalata, in discesa se i vostri sentieri abituali non sono sentieri da DH questa bici vi porterà tranquillamente in fondo alle discese.
Limiti rispetto a una full? Limiti della bici? Il pilota 🙂
Vi assicuro che guidare una frontina cosi incazzata è un’esperienza davvero divertente, inoltre la guida di una front è un’ottima palestra che non fa male a nessuno, ne al neofita ne al rider esperto.
Mio giudizio finale? La Dartmoor Primal come avrete capito mi ha divertito molto, quindi non posso che promuoverla, ma mi sento di promuovere categoria di bici.
A proposito di categoria di bici e di diavolo tentatore: la sera chiamo Gian e gli racconto tutto il mio entusiasmo…. Lui mi fa notare che a catalogo sul suo sito ha diversi telai di questa tipologia… Gian, ti odio…
Sotto la galleria trovate il montaggio della bici provata (e in vendita)
Scheda dei componenti:
TELAIO PRIMAL 650B 2015 BLU Tg. M ci
FORCA X-FUSION SWEEP 2015 140mm ( fino a 160mm )
SS DARTMOOR BLINK
RUOTE FULCRUM RED POWER XL 650B
Ant. PP15 / Post. PP 135×12
DISCHI CAMPABROS EXTRALITE 180mm
FRENI SHIMANO XT ICETECH
GUARNITURA AEROZINE X12SL SINGOLA
CORONA e*13 anticaduta da 32T
PEDALI REVERSE ESCAPE
ATTACCO MANUBRIO CON-TEC 70mm
MANUBRIO AZONIC FLOW 76cm
TRIGGER SRAM X9
CAMBIO SRAM X9 TYPE2
CASSETTA SRAM 1070
PIGNONE COG A2Z 42t
GOMME MAXXIS ARDENT T. Ready
TELESCOPICO N4A COMANDO MANUBRIO
COLLARINO REGGISELLA DARTMOOR
SELLA DIRTY ZERO TEAM
MANOPOLE REVERSE STAMP
CATENA KMC X10SL GOLD c
PESO : 12.5 KG